top of page

progetti

Qui devi correre più che puoi per restare nello stesso posto. Se vuoi andare da qualche altra parte, devi correre almeno il doppio!

Lewis Carroll

La Casina delle Storie

​

La Casina delle Storie nasce il 22 Aprile 2018.
È un luogo emotivo dedicato a mia madre e alla forza della creazione.
​
È un progetto di ricerca artistica sul lutto, la perdita, il vuoto, il silenzio, la deposizione, la cura.
​
È un luogo di custodia della memoria in cui la storia delle persone viene narrata attraverso oggetti che hanno posseduto, toccato, attraversato.
 
È una Casa Museo visitabile su appuntamento  in cui portare oggetti e memorie, che dopo un incontro, dopo l'ascolto, diventano narrazioni, storie e vengono custodite in questo sepolcro laico.
 
La Casina delle Storie è Casa. Museo. Libreria.Ascolto. Scrittura.
​
Fb - La Casina delle Storie
Sito -La Casina delle Storie

 

​

 

 

 

 

 

Beggin!

​

Un workshop per sviluppare la tua idea, il tuo progetto, il tuo lavoro.

 

È un percorso di guida, accompagnamento e consulenza per persone che hanno progetti di lavoro non tradizionali, che hanno necessità di reinventarsi e di fare funzionare attivamente la loro idea (significa farla diventare un lavoro e un reddito), per persone che non hanno un lavoro ma una marea di competenze, idee e un grande caos in testa, o per persone che hanno bisogno di un lavoro ma non sanno da dove cominciare.
Beggin è un percorso collettivo di ascolto e accompagnamento per la scoperta della propria identità personale e professionale.

È un laboratorio per la realizzazione di progetti artistici, creativi, imprenditoriali e per la costruzione di nuove professioni.
È un luogo di pratiche per la creazione di un percorso lavorativo in linea con i propri obiettivi personali, attento al contesto in cui si trova ogni individuo nel momento della rimessa in discussione delle proprie prospettive di occupazione.
É un tavolo di scambio di esperienze, reti, visioni, connessioni sul tema del lavoro come strumento di espressione personale, autonomia, riscatto, valorizzazione, felicità.

E' un laboratorio che indaga il lavoro a 360 gradi partendo dalla persona, dalla situazione in cui si trova, dai bisogni che ha, dalle competenze che non riescono a uscire e da ciò che non si crede di saper fare.


E' un laboratorio pratico che parte da un percorso di ascolto personale e va verso il mercato, passando per il prodotto, la comunicazione, la ricerca clienti, il fund raising, trovando e analizzando le soluzioni migliori per ogni progetto.

​

Porta Beggin dove vuoi tu

 

 

 

​Ufficio Mobile
 
Nasce dall'esigenza di scendere in strada, immergersi nella realtà, incontrare le persone.

Un tavolo, qualche sedia. Questo è quello che serve per fare l'ufficio mobile.
Non c'è bisogno di un luogo, ma di uno spazio: pubblico, privato o di passaggio. L'ufficio mobile viaggia leggero, perchè tutto può essere recuperato in loco, perchè usa gli strumenti dei luoghi in cui si ferma, perchè sa reinventare quello che trova.

L'ufficio mobile si rivolge alle persone, offre loro consulenze gratuite sul lavoro, nuove forme di sostenibiltà ed economie non monetarie, idee per la realizzazione di progetti, secondo una metodologia incentrata sul soggetto. È un progetto nomade, itinerante, sostenibile, ubicabile in ogni contesto sociale, culturale e produttivo.
 
È un progetto performativo e interattivo, che utilizza strumenti e materiali creativi, che dà alle persone nuove prospettive, che porta nei contesti nuovi punti di vista. È un progetto sociale, che costruisce percorsi con le persone, considerandone le risorse, i bisogni, le relazioni, i contesti di appartenenza, le potenzialità.
 
L'ufficio mobile non aspetta che le persone lo vadano a cercare, ma si propone; è un luogo in cui si inciampa. L'ufficio mobile non appartiene ad un unico luogo ma abita spazi diversi. Porta uno sguardo esterno, immagina nuovi processi creativi e conoscitivi, connette le esperienze, crea qualcosa di nuovo.

 

 

bottom of page